Vantaggi dei registratori di temperatura wireless nella catena del freddo per gli alimenti
Tenere sotto controllo la qualità delle merci deperibili è fondamentale, indipendentemente dal ruolo della vostra azienda nella catena del freddo alimentare, che si tratti di supermercati, hotel o produzione e trasformazione agricola. Per raggiungere questo obiettivo, gli operatori necessitano delle migliori tecnologie per la sicurezza alimentare. Nella catena del freddo alimentare, è qui che entrano in gioco i seguenti quattro vantaggi dei registratori di temperatura wireless:
Monitoraggio continuo della temperatura.
Registrazione oraria delle fluttuazioni di temperatura.
Archiviazione affidabile dei dati di temperatura.
Facile accesso ai dati per gli operatori.
Esaminiamo più nel dettaglio questi vantaggi e le caratteristiche che rendono i registratori di temperatura wireless una scelta eccellente per garantire la qualità della catena del freddo alimentare.
Monitoraggio continuo della temperatura
Gli alimenti sono soggetti a diverse variazioni di temperatura e condizioni climatiche lungo tutta la filiera, dalla produzione al trasporto, dallo stoccaggio alla distribuzione ai supermercati o ai ristoranti.
Grazie al software basato su cloud, i data logger wireless per la temperatura possono monitorare la catena del freddo 24 ore su 24. In questo modo, i lavoratori più importanti non vengono a conoscenza di eventuali cali di temperatura che potrebbero compromettere la sicurezza o la qualità dei prodotti deperibili.
Time-stamping delle fluttuazioni di temperatura
La National Food Waste Strategy stima che lo spreco alimentare costi all’economia australiana 20 miliardi di dollari all’anno. Questo può essere evitato utilizzando notifiche in tempo reale quando gli alimenti conservati raggiungono un intervallo di temperatura indesiderato. Le aziende di prodotti alimentari risparmierebbero anche sui prodotti persi se gli operatori potessero rispondere agli avvisi di sistema e spostare gli articoli in un luogo di conservazione refrigerata più adatto.
Il personale chiave può ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle variazioni di umidità relativa e temperatura ambiente grazie a data logger in grado di trasmettere dati in modalità wireless. Gli operatori possono inoltre valutare le operazioni critiche della catena del freddo in qualsiasi momento, anche a distanza, grazie a questa capacità di trasferimento dati.
Archiviazione affidabile dei dati sulla temperatura
Quando i prodotti deperibili arrivano a destinazione e sono già deteriorati, potrebbe essere difficile determinare quando si è verificato un problema che ha causato l’aumento della temperatura oltre i limiti accettabili. Senza questa conoscenza, gli operatori non sono in grado di migliorare le proprie celle frigorifere e le procedure della catena di approvvigionamento per evitare di commettere gli stessi errori due volte.
I data logger di temperatura wireless sono in grado di conservare una quantità significativa di dati all’interno del dispositivo grazie al monitoraggio continuo delle scorte alimentari. Gli operatori possono quindi stabilire una connessione con il data logger per monitorare i casi in cui le condizioni di temperatura si discostano dagli intervalli desiderati. Questa funzionalità facilita l’identificazione di malfunzionamenti delle apparecchiature o di situazioni in cui il personale addetto alla catena del freddo potrebbe aver compromesso le condizioni di conservazione sicure.
Facile accessibilità ai dati per gli operatori
Il problema con molti termometri digitali e altre soluzioni di registrazione della temperatura è la dispersione di informazioni che si crea. Poiché questi strumenti devono spesso essere utilizzati manualmente o collegati a un altro dispositivo, può essere difficile per gli operatori accedere ai dati in qualsiasi momento e ovunque.
Con un data logger wireless, le informazioni sulla temperatura ambiente (e altri fattori ambientali rilevanti della cella frigorifera, come l’umidità relativa e la temperatura interna del prodotto selezionato) possono essere facilmente accessibili al personale autorizzato e dotato di un dispositivo mobile. Questo semplifica il monitoraggio della conformità alla sicurezza alimentare, mentre la possibilità di condividere questi dati sotto forma di report o grafico semplifica ulteriormente la garanzia di un’elevata qualità degli alimenti. Vantaggi dei registratori di temperatura wireless nella catena del freddo per gli alimenti.
Author
global-polwaxRelated posts
Come rispettare al meglio la normativa sulla sicurezza alimentare
La sicurezza alimentare è fondamentale indipendentemente dal settore in cui si
Rimanere aggiornati sulle innovazioni HVAC
Nel corso degli anni, i sistemi HVAC sono diventati più ecologici e intelligent
Strumenti di refrigerazione
Gli impianti di refrigerazione sono essenziali per consentire a molti settori di



Lascia un commento