Come rispettare al meglio la normativa sulla sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare è fondamentale indipendentemente dal settore in cui si opera. La priorità assoluta dovrebbe essere il rispetto degli standard e la creazione del miglior prodotto possibile. Questo si ottiene rispettando rigorosamente le normative sulla sicurezza alimentare e utilizzando le tecnologie più precise ed efficaci disponibili. Come rispettare al meglio la normativa sulla sicurezza alimentare. Le norme sulla sicurezza alimentare prevedono sanzioni significative, pertanto la loro violazione non è una cosa da prendere alla leggera.

Diritto della sicurezza alimentare

Ogni nazione ha i propri requisiti di sicurezza alimentare e, di conseguenza, procedure di test e formazione specifiche. L’organizzazione governativa Food Standards Australia New Zealand (FSANZ) definisce gli standard di sicurezza alimentare utilizzati sia in Australia che in Nuova Zelanda e ricopre un ruolo di autorità nel settore.

Le leggi sulla sicurezza alimentare si fondano sulla scienza e gli standard sono progettati tenendo conto di specifici controlli di temperatura e clima per ogni singolo stabilimento alimentare. L’obiettivo di queste linee guida è evitare la contaminazione incrociata, che rappresenta un rischio. La contaminazione incrociata si verifica “quando batteri e virus vengono trasferiti da un alimento o una superficie contaminati, come un tagliere e utensili, ad altri alimenti”, secondo il Food Safety Information Council.

Alle diverse aziende del settore vengono assegnate delle classificazioni in materia di igiene alimentare per rispettare questi rigorosi requisiti. Secondo FSANZ, “qualsiasi attività che implichi la manipolazione di qualsiasi tipo di alimento destinato alla vendita, o la vendita di alimenti in Australia”, è considerata un’azienda alimentare. All’azienda viene assegnata una classificazione, che porta a una categorizzazione. Mantenere la propria igiene è un aspetto fondamentale della sicurezza alimentare. Per garantire che gli alimenti siano sicuri per il consumo umano, è necessario tenere sotto controllo i possibili pericoli che potrebbero contaminare gli alimenti o l’ambiente circostante.

Diversi elementi vengono presi in considerazione durante il processo di categorizzazione, alcuni dei quali sono indicati su foodstandards.gov.au:

Tipologia di alimento e uso previsto da parte del cliente.
Attività dell’azienda.
Metodo di lavorazione.
Banco clienti.

Come rispettare al meglio le leggi sulla sicurezza alimentare

Oltre alle normative sulla sicurezza alimentare, esistono leggi volte a tutelare lavoratori e clienti, nonché a promuovere la buona qualità. Per approfondire la conoscenza della sicurezza alimentare, scarica il manuale tascabile di Testo. Le normative relative all’industria alimentare e le indicazioni su come rispettare al meglio le normative sulla sicurezza alimentare sono numerose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *